Fidei Donum rientrati
Missionari rientrati:
BRASILE
VENEZUELA
Barquisimeto
don Leonello Guidotti
BOLIVIA
Camiri
CAMERUN
Bamenda
Laici rientrati:
BRASILE
SUDAFRICA
ROMANIA
Umberto e Salvatrice Virgadaula
Anna Maria Boscaini
Da tempo sollecitati dalla Commissione regionale, insieme ai CMD toscani, si è sviluppata una riflessione sugli aspetti del rientro dalla missione dei fidei donum: “rientro come nuova partenza”.
L’obiettivo è quello di vivere l’esperienza trascorsa in missione come effettivo scambio tra Chiese sorelle e valorizzarla arricchendo la nostra pastorale diocesana.
Alcuni sono stati coinvolti con incarichi nell’ambito del Centro Missionario Diocesano e Caritas, manca però una proposta strutturata che possa valorizzare la loro esperienza di missione.
In occasione del 50° dell’enciclica Fidei Donum tra le iniziative c’è stata la consegna del Fiorino d’Oro della città di Firenze, la massima onorificenza conferita a personalità che abbiano rappresentato in maniera originale e significativa la cultura fiorentina e toscana, in Italia e nel mondo, ai sacerdoti e laici fidei donum della diocesi di Firenze.
E’ stata una bella occasione per sottolineare il rapporto tra la città e i suoi missionari, un rapporto costituito dalle tante iniziative che parrocchie, gruppi, associazioni portano avanti per sostenere e far conoscere l’opera dei missionari e come i fiorentini sono stati anche stimolati a crescere nel loro coinvolgimento e nel senso di responsabilità nei confronti di tante ingiustizie strutturali che ancora sopravvivono nel nostro mondo.
In questo contesto è nato il progetto di un libretto che racconta la storia dei Fidei Donum della nostra diocesi con le loro testimonianze e le loro riflessioni pubblicato nel 2008 con il titolo “Voci dal mondo”.
Convegno Fidei Donum Rientrati – Chianciano, 8-10 novembre 2006 |
|