Gruppi missionari parrocchiali
I tempi nuovi richiedono il passaggio da una pastorale di mantenimento ad una impostazione missionaria della Parrocchia dove missio ad intra ed ad extra si intrecciano. Si tratta, come cristiani, di imparare un nuovo stile, uno stile globale che abbraccia il pensiero e l’azione, i comportamenti personali e la testimonianza pubblica, la vita interna delle nostre comunità ed il loro slancio missionario.
Come CMD accompagniamo i gruppi missionari e le comunità parrocchiali che ne fanno richiesta per progettare iniziative e percorsi di animazione missionaria, coinvolgendo i vari ambiti pastorali catechesi, liturgia e carità.
Cosa sono
Il Gruppo Missionario Parrocchiale è un gruppo di persone che cercano di vivere la propria fede aprendola verso gli altri, vicini e lontani, e aiutando la propria comunità cristiana ad essere missionaria, dentro e fuori dei propri confini.
Cosa fanno
Il Gruppo Missionario Parrocchiale aiuta prima di tutto i propri membri ad avere uno stile di vita personale evangelicamente missionario: accoglienza verso tutti, apertura universale, dialogo perseverante, servizio agli ultimi, sobrietà, rispetto della giustizia, serietà professionale, impegno civile.
E’ l'animatore della coscienza missionaria della parrocchia. Questo vuol dire che la sua funzione prioritaria e' pedagogico-educativa: offrire spunti, richiami, presentare proposte di gesti e iniziative che creino mentalità, che formino coscienza e abitudini permanenti.
Propone e sostenere particolari attività a carattere "missionario" quali: celebrazioni liturgiche, incontri formativi, mostre, campagne di giustizia, commercio equo e solidale, incontri con i missionari ecc..
Tutta la sua azione deve essere in funzione della missionarieta' della parrocchia e questo non solo in forme episodiche e saltuarie, ma come sensibilità e impegno quotidiano, costante, normale.