NASCE IL PORTALE MISSIONARIO DELLA TOSCANA
La Comunicazione Missionaria nel web, da oggi si arricchisce di un nuovo strumento, www.missiotoscana.it, il portale missionario della Toscana.
Un nuovo stimolo alla comunicazione missionaria digitale attraverso un’area WEB attiva, propositiva, evangelizzatrice.
l’Umanità al centro del progetto!
La speranza di questa azione è quella di riportare l’umanità al centro di ogni progetto digitale, raccogliendo l’invito di papa Francesco, nella Laudato Si’, a proporre “uno sguardo diverso, un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità che diano forma ad una resistenza di fronte all’avanzare del paradigma tecnocratico” (n.111) e fare “uno sforzo affinché le dinamiche dei media e del mondo digitale si traducano in un nuovo sviluppo culturale dell’umanità e non in un deterioramento della sua ricchezza più profonda.” (n. 47)
Abitare il WEB con stile missionario
Il WEB per le realtà missionarie non deve essere più soltanto un punto di passaggio, un parcheggio, una forma occasionale di comunicazione, ma un luogo concreto da Abitare con stile missionario per approfondire, testimoniare, dialogare, creare momenti di incontro, comunicare con la realtà.
Il Sito, la pagina Facebook, il canale YouTube, dove la Missione ed i Missionari saranno il centro propulsore di questo progetto globale, attraverso la loro testimonianza diretta dai luoghi di missione. Uno sguardo privilegiato, vero, fatto di relazioni e rapporti a tu per tu con il prossimo che in quel territorio ci vive. Un punto di vista “missionario”.
Nella Rete per “fare Rete”, cioè, lo strumento web per potenziare il collegamento fra le realtà Missionarie della Regione, e nel mondo, e gli stessi con il territorio. Un collettore ed un connettore delle iniziative diocesane, convogliate in un grande contenitore regionale: al portale sono collegati i nuovi siti WEB dei Centri Missionari Diocesani – a partire dal’8 dicembre, ogni giorno ne verrà presentato uno.
MissioToscana.it è il primo tassello del progetto MissioWaY, di WEBandYOU. Una proposta in corso di presentazione a tutte le realtà missionarie regionali e diocesane per la creazione di una rete di comunicazione missionaria nel WEB.
Animazione, Cooperazione, Formazione, Spiritualità alla base dell’azione evangelizzatrice attraverso il mondo digitale.
A BREVE IL SITO DEL CENTRO MISSIONARIO DI FIRENZE SI SPOSTERA' ALL'INTERNO DI QUESTO PORTALE, QUINDI CAMBIERA' INDIRIZZO. QUANDO SARA' ATTIVO VI COMUNICHEREMO QUALE SARA' IL NUOVO LINK