La nostra presenza in Turchia
Missionari attualmente presenti in Turchia
La famiglia Ugolini
Roberto, Gabriella e Costanza Ugolini sono partiti dal 2000 per la Turchia dell’est, abitando prima a Urfa, ai confini con la Siria, e poi a Edremit, a 18 chilometri da Van, cuore del Kurdistan a un passo dall' Iran. Vivono con intensità l’incontro col mondo musulmano e le minoranze cristiane, esperienza che si realizza attraverso l’incontro quotidiano con la gente, nel vivere insieme a turchi, curdi e arabi in una casa di un quartiere popolare della città.
Esperienza che cresce nel bazar, nei mercati, per strada, accettando gli inviti ad entrare nelle case, botteghe, moschee e ovunque ci sia la possibilità di incontrarsi e di stare insieme.
Edremit è situata a millesettecento metri di altezza, e in inverno la temperatura arriva a meno 20. Terra di pastori, donne analfabete che tessono ai telai, bambini che lavorano.
«Dal punto di vista di un occidentale» dice Roberto «noi non facciamo nulla. Lezioni di inglese ai bambini, ogni tipo di aiuto a chi ce lo chiede. Ma anche loro aiutano noi, tutti i giorni. E' che quando ci chiedono perché siamo venuti, e noi rispondiamo: "perché ci piace stare con voi", 'quelli di qui' capiscono benissimo».