Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2015
Carissimi,
si avvicina la Domenica 18 Gennaio 2015 in cui celebreremo la 101a Giornata Mondiale del Migrante occasione propizia per riflettere sull’urgenza di tutelare la dignità delle persone dei rifugiati e dei migranti in quanto oggetto di una particolare sollecitudine da parte della Chiesa.
Papa Francesco ha inviato a tutta la Chiesa il consueto messaggio che quest’anno: "Chiesa senza frontiere, Madre di tutti" e afferma: “La Chiesa senza frontiere, madre di tutti, diffonde nel mondo la cultura dell’accoglienza e della solidarietà, secondo la quale nessuno va considerato inutile, fuori posto o da scartare. Se vive effettivamente la sua maternità, la comunità cristiana nutre, orienta e indica la strada, accompagna con pazienza, si fa vicina nella preghiera e nelle opere di misericordia” (Messaggio per la Giornata Mondiale del 2015).
La giornata è preparata in collaborazione con il Centro Internazionale G. La Pira, con una serie di attività nel vicariato di Porta San Frediano che culmineranno nella celebrazione eucaristica di Domenica 18 gennaio, presso la Parrocchia B.V.M. Madre delle Grazie all’Isolotto, presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Betori e con la partecipazione dei rappresentanti dei vari gruppi internazionali e di tutte le comunità parrocchiali del Vicariato.
Come di consueto le offerte che si raccoglieranno per questa giornata saranno inviate totalmente alla Fondazione Migrantes (CEI) per sostenere il cammino pastorale delle comunità, a livello nazionale.
Programma:
Ore 11,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze
presso la Parrocchia B.V.M. Madre delle Grazie all’Isolotto Via delle Mimose, 4.
Ore 13,00 Momento conviviale presso i locali della Parrocchia.
Ore 14,30 Incontro con le Comunità Internazionali e la loro storia, presenti nella Diocesi di Firenze.