Don Sergio Merlini
Don Sergio Merlini (1970-1993), oltre a lavorare ininterrottamente per 24 anni nella parrocchia di Nostra Signore di Guadalupe, animò, con la sua presenza di prete, un movimento popolare a livello cittadino che prese il nome di “Trabalho Conjunto” (lavoro d’insieme), e che ebbe come finalità, unendo classe media e classe popolare, di creare condizioni di vita più giusta e umana nei bairros della periferia e rifondare democraticamente, dopo il massacro della dittatura che aveva strutturato ogni cosa a sua immagine, associazioni popolari, sindacati, movimenti. Anche questa esperienza fu fatta col pieno consenso del vescovo e fu segno dell’annuncio della Buona Novella ai poveri e partendo dai più poveri. Oltre a questo don Sergio fu per un anno Rettore del Seminario Interdiocesano di Bahia e Vicario Diocesano per la Pastorale (1988-1993) col Cardinale Lucas Moreira Neves.
Al di là di queste due esperienze un po’ particolari, sia per la loro durata che per la loro singolarità, sia don Renzo Rossi che don Sergio, come tutti gli altri che si succederanno, don Giuseppe Ceccherini (1968-71), don Piero Sabatini (1982-1987), don Lorenzo Lisci e don Rodolfo Tedeschi (1988-1991), don Gregorio Sierzputowski (1998-2003), don Olfier Wieslaw (1998-2003), don Alfonso Pacciani (l994-2006), furono presenti sempre in quella che chiamiamo pastorale ordinaria: formazione di comunità ecclesiali di base, catechesi, amministrazione di sacramenti. Quasi a supporto e come segno dell’annuncio del vangelo, nella parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe, si sono costruite chiese (prezioso in questo senso l’apporto di don Piero Sabatini), centri comunitari, scuole, posti medici. Al di là di tutto questo, si è cercato di strutturare la parrocchia alla luce del Concilio e nello spirito della Chiesa latino-americana: creare un “nuovo modo di essere Chiesa”, una Chiesa cioè di comunione e partecipazione, in cui i laici fossero protagonisti, in una molteplicità di servizi e ministeri.
La parrocchia di Guadalupe è stata riconsegnata al clero locale nell’anno 2005. Attualmente si sono formate due nuove parrocchie dove lavorano due preti brasiliani e due congregazioni religiose fiorentine: le Stabilite nella Carità e le Calasanziane.
Testimonianza di don Sergio Merlini
A don Sergio è legato anche uno dei progetti missionari africani della nostra diocesi, per l'esattezza quello di Bamenda (Camerun).