aggiornamenti dopo l’incendio che ha distrutto molte palafitte a Salvador Bahia
Aggiornamento Incendio Baixa do Petróleo e altro
Carissimi,
A quindici giorni dall’incendio che ha devastato l’area della palafitte a Baixa do Petróleo, un’area della nostra parrocchia, la situazione si sta evolvendo.
La prefettura (l’equivalente qui del Comune) sta mantenendo il suo impegno di dare un sussidio per l’affitto e le persone si stanno dando daffare per trovare casa.
Tutti o quasi stanno trascorrendo questo periodo di attesa a casa di amici o parenti, cosicché la scuola che la prefettura aveva messo a disposizione si è svuotata.
Ieri io e don Paolo siamo stati a parlare col Vescovo per coordinare gli interventi. Mettendo insieme le risorse economiche e relazionali dovremmo riuscire a mettere insieme un “kit” di accessori di primissima necessità per la casa, comprendente almeno frigorifero, cucina e bombola del gas, e donarlo alle famiglie che hanno perso tutto. L’operazione ha bisogno di un po’ di tempo per essere messa in piedi, ma contiamo di metterla a punto entro la prossima settimana.
Intanto, tanto per non farci mancare nulla, come si dice a Firenze, ieri a 50 metri da casa nostra c’è stata l’esecuzione di due persone da parte di un sicario, presumibilmente legato al mondo della droga. Una di queste due persone era lo zio di uno dei bambini accompagnati dal nostro Progetto.
In tutto questo continuiamo ad andare avanti per cercare di assicurare ai nostri bambini la possibilità di un futuro diverso. Al Progetto Beija-flor abbiamo concluso 8 giorni di studio e programmazione vissuti con profondo impegno e dedicazione, e lunedì 2 febbraio finalmente si riapriranno le porte per il ritorno dei nostri ragazzi dopo le vacanze estive.
Grazie a tutti quanti ci stanno accompagnando con partecipazione e affetto.
don Luca Niccheri