Africa
Lira (Uganda)
La diocesi di Lira in Uganda è stata gemellata dal 2007 al 2011 con la diocesi di Firenze.
E’ una terra martoriata da oltre vent’anni di guerra, bisognosa quindi di interventi primari: i progetti sostenuti riguardano l’ambito sanitario con l’invio di attrezzature e materiale sanitario, lo scavo di pozzi e impianto di pompe ad energia solare per la fornitura di acqua corrente a dispensari, fornitura di energia elettrica fotovoltaica. Sono stati anche acquistati libri e sussidi liturgici.
La fornitura di acqua corrente ai centri sanitari è stato un ulteriore passo per ristabilire i diritti umani fondamentali, tra cui il diritto alla salute della popolazione, che ha pagato il prezzo più alto per una guerra che come tale è insensata e ingiusta. I libri liturgici, sono strumenti fondamentali per costruire e far crescere la comunità cristiana.
I sacerdoti fiorentini inoltre si sono impegnati a versare un contributo annuale, per tre anni, che ha contribuito al mantenimento dei confratelli ugandesi, costretti a vivere in situazioni precarie al limite della sussistenza economica.
Questo gemellaggio è il primo sostenuto dalla diocesi di Firenze impegnandosi in più livelli: sostegno economico alla popolazione, accompagnamento della comunità cristiana, sostegno dei sacerdoti, esperienze di viaggi missionari per i giovani. Concretizzando una cooperazione missionaria tra chiese locali in un’ottica di comunione-scambio e non più limitandosi all’invio di missionari.
Saharawi
Da parecchi anni il CMD sostiene il popolo Saharawi in considerazione della modalità nonviolenta con la quale portano avanti la loro richiesta di autonomia, peraltro riconosciuta da oltre 80 paesi nel mondo.
Inoltre c’è un particolare apprezzamento per il fatto che i ragazzi saharawi, caso singolare tra i movimenti di liberazione, sono educati all’incontro a al rapporto costruttivo con gli altri popoli invece che a chiudersi nell’integralismo.
Oltre ad un piccolo contributo finanziario annuale, il CMD si è sempre adoperato per dar loro visibilità e occasioni di incontro, in modo particolare durante il soggiorno che alcuni bambini saharawi effettuano ogni anno a Firenze.
Bamenda (Cameroon)
Gruppo disabili
I Fidei Donum che hanno lavorato a Bamenda hanno accompagnato fino dal 2001 un gruppo di 130 disabili, organizzati in associazione, con la finalità di dare loro mezzi di sussistenza e assistenza sanitaria attraverso un progetto di micro-credito.
E’ in fase di costruzione un centro multifunzionale per i loro incontri, lavoro comunitario, vendita dei loro prodotti.
Scuole elementari parrocchiali
Circa 150 alunni particolarmente bisognosi di due scuole della parrocchia dell’Immacolata Concezione vengono sostenuti con il pagamento delle tasse scolastiche. Le due scuole hanno complessivamente un migliaio di alunni.