MOSTRA FOTOGRAFICA

Quando compiamo un viaggio con la voglia e il desiderio di incontrare l’altro, scoprire nuove terre e paesi, ascoltare nuove lingue e conoscere nuove culture e tradizioni; torniamo certamente arricchiti ma soprattutto cambiati.

Da molti anni il Centro Missionario Diocesano di Firenze propone un Corso di Formazione alla Mondialità e alla Missionarietà, al termine del quale viene offerta la possibilità di fare un’esperienza di conoscenza di una realtà missionaria e di intraprendere un viaggio diverso, sia nelle modalità che negli obiettivi.

Il viaggio inizia ancor prima di salire su un aereo ascoltando i racconti dei missionari o i relatori che aiutano a riflettere in tema di educazione allo sviluppo, di cooperazione, di sostenibilità, di dialogo tra culture, di inculturazione del Vangelo.

Sono stati visitati paesi come America Latina, Africa e Asia e ogni viaggio ha suscitato forti emozioni che abbiamo pensato di tradurre attraverso questa mostra fotografica. La mostra raccoglie le fotografie fatte dal 2008 che sono una componente preziosa del bagaglio di ritorno. Gli scatti eseguiti sono stati suddivisi in 6 aree caratterizzate dai verbi

– abitare

– crescere ed imparare

– lavorare

– viaggiare

– vendere e comprare

– pregare e celebrare

Speriamo che queste immagini possano suscitare una riflessione o semplicemente un pensiero che tocchi il cuore di chi le osserva affinché chi le guarda possa compiere un piccolo tratto di viaggio attorno al nostro prezioso mondo.

DESCRIZIONE DELLE TEMATICHE

VIAGGIARE

In molte parti del mondo, spostarsi da una parte all’altra, vuol dire compiere un vero e proprio viaggio che comporta disagio, fatica e pericolo.

ABITARE

Le abitazioni sono spesso condizionate da eventi atmosferici, guerre o dallo sviluppo forzato. Per questo sono spesso essenziali, diventano ripari di fortuna o vengono adirittura distrutte.

CRESCERE E IMPARARE

Per crescere e imparare è indispensabile che bambini e ragazzi possano frequentare la scuola. Molti compiono chilometri per andarci, le lore famiglie fanno molti sacrifici e i missionari pensano a progetti diretti affinchè la scuola non sia solo un sogno.

LAVORARE

L’uomo può esprimere le sue capacità e realizzarsi attraverso il lavoro che gli permette di sostenersi e progettare la sua vita. Ma il lavoro può essere anche fonte di dolore, luogo di ingiustizia, sfruttamento e schiavitù laddove la ricchezza diventa strumento di oppressione e morte

VENDERE E COMPRARE

Si vende e si compra nei mercati, luoghi di incontro, scambio di notizie e relazioni. Sono le persone e non le merci a fare un mercato.

PREGARE E CELEBRARE

Incontriamo situazioni di festa, canto, danza e preghiera autentica che testimoniano l’impegno e la serietà con cui la fede è vissuta e celebrata nelle periferie del mondo.

La mostra nasce per essere itinerante e è disponibile per essere allestita in vari spazi. Esporla può essere occasione di riflessione, confronto e dialogo. Può essere anche uno strumento di animazione missionaria da presentare nelle parrocchie ma non solo. Per chi fosse interessato contatti il Cento Missionario.