"Tesori nella discarica"
Dal 15 al 19 maggio 2012 il Centro Missionario Diocesano di Firenze in collaborazione con lo Sportello Ecoequo del comune di Firenze e la BiblioteCaNova ha organizzato “Tesori nella discarica” la mostra di giocattoli africani realizzati con materiali di scarto.
“Tesori nella discarica” dimostra come sia facile attraverso il gioco parlare di mondialità, di tolleranza, di sviluppo, di rispetto degli altri e dell'ambiente in cui viviamo.
La mostra, ideata dal Museo Africano di Verona, raccoglie giocattoli provenienti da diversi paesi africani: Egitto, Congo, Benin, Togo, Costa d’Avorio, Senegal, Mali, Kenya, Etiopia, Mozambico, Sudafrica, Zambia.
I giocattoli, sono stati realizzati da bambini, recuperando materiale scartato come latta arrugginita, ciabatte da spiaggia, camera d'aria di bicicletta, legno, pezzi di tessuto.
Sono giocattoli 'senza valore' che diventano veri tesori inestimabili, testimoniando grande abilità, fantasia e creatività. E’ bella l’immagine dell’Africa che gioca, perché è un’immagine che dà speranza e fa credere nel futuro.
Il percorso di visita della mostra prevede un itinerario che induce i visitatori a riflettere su tematiche come riuso, impatto ambientale, diritto al gioco, lavoro minorile concludendosi con un laboratorio che prevede la costruzione di un eco giocattolo fatto dai bambini con materiali di scarto.