Lettura popolare biblica
Il CMD elabora, ogni anno, insieme ad un gruppo di sacerdoti, religiose, teologi e laici, in sintonia con la scelta diocesana del libro biblico annuale, alcune schede per la lettura biblica.
L’idea è stata quella di valorizzare un patrimonio di esperienza nell’animazione delle “small christian communities” seguite a Bamenda (Cameroon) dai nostri fidei donum e l’esperienza dell’accompagnamento della lettura biblica in America Latina vissuta da altri missionari della nostra diocesi.
Quello della cosiddetta “lettura popolare” è un metodo che da un lato aiuta a mettere in luce lo stretto rapporto che la Parola di Dio ha con la vita quotidiana e con la realtà personale e sociale e dall’altro contribuisce alla crescita di ciascuno in umanità e fraternità. Si tratta di un approccio che vuole evitare ogni forma di lettura spiritualista, disincarnata, individualista e falsamente consolatoria della Bibbia, per promuovere, soprattutto tra i laici, il senso di corresponsabilità nei confronti della vita sociale ed ecclesiale, e la disponibilità a un impegno concreto e fattivo in processi di cambiamento della realtà coerenti con i valori cristiani.
Si ispira allo stile delle prime comunità cristiane, in quanto è lettura orante, creativa e dinamica, a dimensione familiare, legata alla casa (‘chiesa domestica’) e vuole facilitare il più ampio coinvolgimento possibile intorno alla Parola di Dio, puntando a raggiungere tutti: i ‘piccoli’, gli ‘ultimi’, i ‘lontani’, per dare alla Parola la possibilità di raggiungere ogni persona (anche oltre i confini della Chiesa).