appuntamento per realizzare la mostra fotografica
Cari amici nel primo incontro di coloro che hanno partecipato ai viaggi del Centro Missionario Diocesano degli ultimi sette anni abbiamo individuato il tema da sviluppare nella mostra che realizzeremo con le fotografie delle varie esperienze estive: i ‘luoghi del vivere’ nei paesi del sud del mondo che sono stati visitati. La casa, il mercato, la scuola, la chiesa, la piazza, la bottega… tutti quei posti dove pulsa la quotidiana esistenza di tante persone apparentemente anonime, luoghi di incontro, scambio, crescita, celebrazione, che il vostro sguardo attento e partecipe ha saputo cogliere e fissare in immagini significative.
Ci riuniremo di nuovo nel dopo-cena di venerdì 16 gennaio, alle ore 20.30, sempre presso la casa dei padri comboniani in via Aldini 2, per iniziare il lavoro concreto di selezione delle immagini, pensare alle didascalie che le dovranno accompagnare, decidere il titolo che vogliamo dare alla mostra e il suo percorso ‘narrativo’. Per quella data siete tutti invitati a scegliere, tra le numerose fotografie dei vostri viaggi, quelle che ritenete più adatte a uno o più dei temi indicati.
Per chi potrà essere presente sarà sufficiente portare con sé delle semplici stampe su carta, anche di dimensioni medio-piccole. Si raccomanda tuttavia di effettuare la scelta tra immagini salvate a un discreto livello di risoluzione (preferibilmente 300 dpi), in modo che sia poi possibile stamparle in un secondo tempo anche in grandi dimensioni (formato A3).
Tutti coloro che invece non potranno intervenire all’incontro ma che sono comunque interessati al progetto, sono invitati a inviare le loro fotografie a padre Alessandro Bedin (e-mail: alessandrobedin@hotmail.it) oppure a Claudia Burattelli (e-mail claudia.burattelli@unifi.it), fornendo le informazioni utili per poter identificare con chiarezza il soggetto scelto.